ESCAPE='HTML'

Campogiovani è un progetto del Dipartimento della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all'Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile. 

Presso il Comando VVF di Bari e la Direzione Regionale Puglia di Bari si è svolto un corso per 20 unità dal 22 al 28 luglio 2012. Su questa pagina tutto (diario, immagini, video) sul corso appena concluso.

L'ELENCO DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO AL CAMPO GIOVANI

PRESSO IL COMANDO VVF DI BARI DAL 22 AL 28 LUGLIO 2012

- MAURO (Foggia)

- VINCENZO (Sannicandro di Bari - Bari)

- CLAUDIO (Caserta)

- NICOLA (Spinazzola - Bari)

- DARIO (Caserta)

- ANIELLO (Caserta)

- LINDA (Gizzeria - Catanzaro)

- MICHELE (Lamezia Terme - Catanzaro)

- BARBARA (Bari)

- SABRINA (San Severo - Foggia)

- DALILA (Maglie - Lecce)

- DANIELA (Campobasso)

- ROBERTO PIO (Foggia)

- STEFANIA (Foggia)

- FRANCESCO 1 (Foggia)

- FRANCESCO 2 (Foggia) 

- GANESH (Bari)

- DENIS (Catania)

- ALFONSO (Bari)

- MARIA LUANA (Foggia)

UN VIVO RINGRAZIAMENTO ALLE DITTE CHE HANNO SPONSORIZZATO L'ABBIGLIAMENTO DEI RAGAZZI PARTECIPANTI

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

LO STAFF

- Direzione del corso: DVD ing. Michele ROSATI

- Segreteria didattica ed amministrativa: VCAC Nicola Domenico VANGI - OT Saverio PIZZIMENTI

- Tutor/Istruttori Professionali: CSE Francesco PATRUNO - CSE Michele SODANO - CSE Domenico PELLEGRINI - CSE Vito VIOLANTE - CSE Umberto GIANGREGORIO

- Istruttori tecniche specifiche: CSE Giuseppe ZAZA (Autoprotezione in Ambiente Acquatico) - VFC Leonardo DE MARCO e VFQ Fabio AMORUSO (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario) - VFE Domenico SCORCA (Topografia Applicata al Soccorso)

IL DIARIO

domenica 22 luglio: i ragazzi sono giunti alla spicciolata presso la sede logistica del corso (Direzione Regionale - v.le Japigia - Bari) e, dopo le operazioni di registrazione della documentazione, sono stati accompagnati presso le stanze assegnate. In serata sono stati accompagnati presso la sede del Comando Provinciale (via Tupputi - zona Mungivacca - Bari) per la cena. La stanchezza ha preso il sopravvento e... subito a nanna!

lunedì 23 luglio: alle ore 7.00 la sveglia... e subito accompagnati alla sede di corso. Dopo la colazione in aula alla presenza del Comandante Provinciale ing. Gaspari, del Direttore di corso ing. Rosati e del gruppo istruttori. Dopo i brevi saluti si è subito passati ad esporre l'organizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco... un po' di teoria non guasta mai! In esterna, presso il piazzale della sede del Comando, a visionare alcuni mezzi in dotazione, dal classico "camion dei pompieri" (tecnicamente APS - Autopompaserbatoio) all'autoscala. Qui i ragazzi sono saliti, insieme con un istruttore, sul cestello per un breve ebrezza dell'altezza. Alcuni hanno indossato la tuta da lavoro usando, sempre con la massima sicurezza e visionati per tutti i loro movimenti dagli istruttori, alcuni attrezzi oleodinamici in dotazione, divertendosi, in questo caso a tagliare le lamiere di un mezzo in disuso. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, un incontro ravvicinato con il fuoco, con lo spegnimento di un incendio provocato nella classica vasca utilizzata per le esercitazioni pratiche per gli addetti antincendio aziendali. Il brutto tempo non ha dato una grande mano ai ragazzi per una breve escursione per la città di Bari... infatti la pioggia li ha riportati quasi subito in Direzione!

martedì 24 luglio: la pioggia di "Circe" (com'è stata battezzata l'ondata di aria fresca dopo gli anticicloni sahariani) ha portato i ragazzi ad una giornata dedicata all'"outdoor training". Sotto la guida degli istruttori specifici hanno letteralmente giocato con un'unico fine: credere nel gruppo, aver fiducia nel gruppo e aver fiducia in sè stessi. Anche la serata di martedì è stata sfortunata per colpa del brutto tempo... l'unica variazione una visita al centro commerciale nei pressi della Direzione regionale.

mercoledì 25 luglio: il tempo sembra, dico sembra, portare al bello! L'istruttore TAS in aula mostra teoricamente la materia, mirata esclusivamente al saper orientarsi in un luogo isolato muniti solo di bussola. Il gruppo si è trasferito subito presso la Foresta Mercadante, in territorio di Cassano delle Murge, per mettere in pratica quanto detto. Pranzo all'aria aperta ed ancora il brutto tempo... peccato! Ma l'idea di una escursione è stata presa subito al balzo: il gruppo si è trasferito a Polignano a Mare e vedere ben 20 ragazzi con le magliette "Campogiovani" era un bel colpo d'occhio.... La sera fortunatamente il tempo era clemente e una bella passeggiata per Bari è stata per i ragazzi decisamente salutare!

giovedì 26 luglio: e finalmente è arrivato Ulisse, un nuovo anticiclone sahariano... il bel tempo finalmente la fa da padrona! Il gruppo si trasferisce presso il lido VVF (tra Santo Spirito e Giovinazzo) per un bell'incontro con il mare... L'istruttore ATP spiega le tecniche basilari facendo indossare l'idrocostume ad uno dei ragazzi e, tutti in piscina, per essere anche in quel caso un "gruppo". Le telecamere del TG3 Puglia hanno immortalato i momenti della mattinata nonchè un bel bagno nel mare limpido dell'Adriatico. Nel pomeriggio i ragazzi hanno incontrato nuovamente il mare, questa volta però non immergendosi ma... navigando a bordo della MBP (il termine tecnico della motobarca in dotazione al servizio portuale dei Vigili del Fuoco) per una brevissima crociera nell'ambito del porto di Bari... una sensazione unica con l'acqua che schizzava sui volti felici! La sera tutti insieme per una pizza nel centro storico di Bari... l'avventura del Campogiovani 2012 a Bari sta terminando, purtroppo!

venerdì 27 luglio: ultimo giorno di corso! In mattinata gli istruttori TPSS stanno spiegando come comportarsi in tutte quelle occasioni di primo soccorso sanitario, dapprima con alcune brevi lezioni teoriche e poi, all'aria aperta, ognuno deve sapere quello che deve fare! Arriva l'ora del pranzo, tutti insieme in sala mensa... mancano un solo giorno alla fine di questa settimana! Una piccola pausa e si ritorna in sala conferenze per l'ultimo atto: la compilazione del "questionario di soddisfazione del progetto formativo" (che paroloni!)... al termine... wow che sorpresa! Una bellissima torta offerta dagli Istruttori che hanno seguito i ragazzi durante l'intera settimana e, insieme ad un goccio di spumante, il brindisi e l'augurio di un buon ritorno alle proprie attività è stata la più bella conclusione del campo estivo!

GRAZIE

Un grazie a Vincenzo e Nicola della società La Cascina Global Service per il servizio mensa, colazione, pranzo e cena.

LE IMMAGINI DI OGNI GIORNO DEL CAMPOGIOVANI 2012 VVF

SALA STAMPA