ESCAPE='HTML'

Campogiovani è un progetto del Dipartimento della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all'Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

Presso il Comando VVF di Bari e la Direzione Regionale Puglia di Bari si è svolto un corso per 20 unità dal 7 al 13 luglio 2013. Su questa pagina tutto (diario, immagini, video) sul corso.

L'ELENCO DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO AL CAMPOGIOVANI 2013 PRESSO IL COMANDO VVF DI BARI

- ALESSIA 18 anni (Farra di Soligo TV)

- MATTEO 21 anni (Lucera FG)

- ANDREA 15 anni (Borgagne LE)

- STEFANO 18 anni (Bitonto BA)

- MARISA 17 anni (Bitonto BA)

- FABIO 18 anni (Modugno BA)

- ANDREA 17 anni (Alatri FR)

- VIVIANA 17 anni (Poggio Imperiale FG)

- ELISA 17 anni (Santa Croce di Magliano CB)

- GENNY 16 anni (Colletorto CB)

- LUCIANO 18 anni (Valenzano BA)

- GABRIELE 17 anni (Alatri FR)

- MICHELE 17 anni (Alatri FR)

- GIUSEPPE 20 anni (Minervino Murge BA)

- ROBERTO 17 anni (Meta di Sorrento NA)

- LUCA 17 anni (Bisceglie BA)

- GIUSEPPE 17 anni (Casamassima BA)

- FRANCESCO 17 anni (Foggia)

- CINZIA 22 anni (Crotone)

UN VIVO RINGRAZIAMENTO PER LO SPONSOR DELL'ABBIGLIAMENTO DEI RAGAZZI

 ESCAPE='HTML'

UN RINGRAZIAMENTO ANCHE ALLA STRUTTURA CHE OSPITA I RAGAZZI

Binetto (Ba)  - Provinciale Grumo Appula-Sannicandro km 5

LO STAFF

- Direzione del corso: DVD ing. Michele ROSATI

- Segreteria didattica ed amministrativa: VCAC Nicola Domenico VANGI - OT Saverio PIZZIMENTI

- Tutor/Istruttori Professionali: CSE Francesco PATRUNO - CSE Michele SODANO - CSE Domenico PELLEGRINI - CSE Vito VIOLANTE - CSE Umberto GIANGREGORIO

- Istruttori tecniche specifiche: CSE Giuseppe ZAZA (Autoprotezione in Ambiente Acquatico) - VFC Leonardo DE MARCO e VFQ Fabio AMORUSO (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario) - VFE Domenico SCORCA (Topografia Applicata al Soccorso)

IL DIARIO

domenica 7 luglio: i ragazzi giungono alla spicciolata alla sede del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bari e si procede alle previste operazioni di registrazione della documentazione.

Al termine i ragazzi vengono accompagnati presso il Parco Giannini dove pernotteranno. Dopo la cena, tante chiacchiere e... a nanna!

lunedì 8 luglio: sveglia e.... colazione al Parco Giannini! Al termine si parte per il Comando dove avviene un primo incontro "istituzionale" con il Comandante Provinciale ing. Cesare Gaspari, con il Funzionario referente ing. Michele Rosati e tutto il gruppo istruttori.

La mattina è dedicata esclusivamente alla conoscenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, chi sono, cosa fanno e... un giro in autorimessa per "toccare con mano" i mezzi dei pompieri anche con una salita sull'autoscala. Fortunatamente il tempo è bello, fa caldo ma con un pizzico di brezza che non fa poi tanto male!

Alle 13.00 a pranzo... si mangia!

Nel pomeriggio un breve incontro con il Nucleo Cinofili dei Comandi di Lecce e Bari occasionalmente presenti per addestramento è l'occasione per conoscere uno dei tanti "mondi" del variegato "mondo" dei Vigili del Fuoco...

Si ritorna in aula... beh, i pomeriggi estivi non è che diano grande ispirazione, e allora? Si ritorna al Parco Giannini, divertimento, tuffi in piscina e... ognuno ha qualcosa da raccontare per questa prima intensa giornata del Campogiovani!!!

martedì 9 luglio: dopo la sveglia mattutina (alcuni a dire il vero non avevano granchè voglia di svegliarsi!) e la successiva colazione, si parte per il lido VVF di Giovinazzo!

Ad attenderli il CSE Giuseppe Zaza, istruttore ATP ovvero Autoprotezione in Ambiente Acquatico nonchè facente parte del Nucleo Sommozzatori del Comando VVF di Bari, che spiega alcune tecniche per proteggersi da eventuali problemi proprio in "ambiente acquatico"... le esercitazioni in piscina sono fra le più divertenti con l'indossare i corpetti salvagente o la speciale tuta di autoprotezione!

Un po' di outdoor training è giusto che ci sia: conoscersi meglio è decisamente valido! Ci pensa il CSE Umberto Giangregorio, istruttore di "outdoor training" ed anche in quell'occasione, ridendo e scherzando, si punta ad "essere gruppo" che poi è uno degli obiettivi del Campogiovani!

E se il mare è a quattro passi, perchè non tuffarsi? Tutti in acqua...

Arriva l'ora del pranzo: una buona porzione di "insalata di riso" per tutti!

Nel pomeriggio il caldo si fa sentire... restare in spiaggia è decisamente bello! Una piccola escursione nella vicina Giovinazzo è l'occasione per i ragazzi, soprattutto quelli non residenti in provincia, di conoscere le bellezze della nostra Puglia!

mercoledì 10 luglio: una mattinata interamente al "Parco Giannini": è la giornata dedicata esclusivamente all'"Outdoor Training"... sono passati tre giorni e qualcuno non si ricorda il... proprio nome!

Tutte le attività, curate dal CSE Umberto Giangregorio, si riferiscono a quelle attività che sviluppano apprendimento dell'esperienza e si svolgono in spazi aperti, nella natura, in luoghi diversi e possibilmente "distanti" dalla realtà di ciascuno dei partecipanti. Questo "allenamento all'aperto" (outdoor training) punta sullo sviluppo di comportamenti organizzativi attraverso l'uso di metafore e contesti nuovi, fuori dalla vita quotidiana, dove si possono sperimentare con libertà, fare esperienza sulle competenze relazionali o manageriali che si vogliono sviluppare.

Anche la presenza di alcune unità cinofile VVF è l'occasione per conoscersi...

Dopo il pranzo (per la cronaca "pasta al forno") ancora outdoor training... e le foto sono la testimonianza più vera del divertimento dei ragazzi!!!

Nel tardo pomeriggio ed in serata... si fa in giro per Bari! In giro per i negozi a "fare shopping" e in serata una escursione a Bari Vecchia!

giovedì 11 luglio: giornata "piena" oggi per i ragazzi del Campogiovani VVF di Bari...

Al mattina dopo un briefing presso il Parco Giannini, insieme con l'Istruttore TAS (Topografia Applicata al Soccorso) VE Scorca Domenico, si parte per la Foresta Mercadante, un cuore di verde nella Puglia in territorio di Cassano delle Murge!

Tutti i ragazzi muniti di carta e bussola (a dire il vero c'era chi aveva già il suo smartphone con l'apposita applicazione della bussola!) si sono cimentati in un esercizio di orientering... e in quel sito occhio e capacità hanno dato il massimo!

Dopo il pranzo, sempre in foresta, si parte per Bari: è prevista una minicrociera nel porto di Bari a bordo della Motobarcapompa dei Vigili del Fuoco, un divertimento assicurato anche per i vari schizzi d'acqua che hanno bagnato i ragazzi!

La serata va verso la fine: un'escursione a Polignano a Mare, la città di Domenico Modugno e, come già avvenuto lo scorso anno, foto di rito davanti alla statua che immortala Mister Volare più una passeggiata nel centro storico...

E' sera oramai... cena e tutti a nanna!

Domani ci aspetta il rush finale di questa intensa settimana con i Vigili del Fuoco di Bari!!!

venerdì 12 luglio: ed è giunto venerdì, l'ultimo giorno del Campogiovani 2013!

Subito dopo la colazione, si parte per il Comando... un breve saluto del Comandante Provinciale ing. Gaspari ed è ora di TPSS ovvero Tecniche di Primo Soccorso Sanitario.

A parlarne sono due vigili Istruttori di tali tecniche, Leonardo De Marco e Fabio Amoruso: dopo alcune slides proiettate in aula soprattutto per quanto riguarda il defibrillatore, si va in esterno, presso una villetta nelle vicinanze: ai ragazzi vengono insegnate alcune basilari tecniche di primo soccorso, argomenti che dovrebbero essere basilari anche a scuola!

Prima di pranzo qualche cenno sulle attività SAF Speleo-Alpino-Fluviali a cura dell'istruttore CSE Domenico Pellegrini, un vero esperto ed un vero appassionato del settore.

Dopo pranzo tutti in aula: si compila il "questionario di gradimento" e l'ing. Michele Rosati, Funzionario addetto all'Area Formazione, consegna a tutti i giovani l'Attestato di partecipazione.

Foto, foto e... una torta a completare la settimana, baci, abbracci e si ritorna al Parco Giannini!